Cerca nel blog

2009/12/01

Schermo nero della morte per Windows 7?

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2009/12/02 12:50.

Vari siti specialistici e anche siti generalisti come la BBC stanno segnalando un problema che a quanto pare potrebbe affliggere milioni di utenti di Windows 7 ed è stato battezzato affettuosamente lo Schermo Nero della Morte.

In pratica, all'avvio di Windows 7 lo schermo risulta completamente nero dopo aver fatto login: niente desktop, taskbar o barra laterale, ma (quando va bene) solo una finestra di Explorer. Questo rende comprensibilmente piuttosto difficile lavorare. Il problema riguarda anche Windows Vista, XP, NT, e 2000.

La società di software Prevx ha predisposto un rimedio temporaneo e parziale. La causa sembra essere uno dei recenti aggiornamenti di Windows, quello del 25 novembre, che ha cambiato la gestione del Registro. Cercando negli archivi Microsoft si trovano delle informazioni per XP, che però sembrano riguardare un altro problema che produce una schermata nera. Secondo InformationWeek, Microsoft per ora si limita a dire che "sta investigando le segnalazioni" e che a indagine completata fornirà "istruzioni dettagliate su come prevenire o gestire queste problematiche".

Ne siete stati colpiti? Avete maggiori informazioni? Una foto o un video? Non vorrei che fosse una tempesta in un bicchier d'acqua. Fate le vostre segnalazioni nei commenti.

Soprattutto una raccomandazione: non fidatevi di siti Web sconosciuti che offrono rimedi per questo problema. I parassiti e criminali della Rete stanno già approfittando della notizia.


Aggiornamento 2009/12/01 ore 21:10


A quanto risulta dalle ultime notizie (Cnet.com) e dai vostri commenti, il problema è piuttosto circoscritto e di certo non sta causando disastri planetari. Alcuni utenti di Slashdot confermano di essere stati colpiti momentaneamente dal baco. Microsoft Technet ne discute con gli utenti qui.


Aggiornamento 2009/12/02 ore 00:10


Il Microsoft Security Response Center dice che gli aggiornamenti di Windows di novembre non sono collegati allo "schermo nero della morte" in questione, che il meccanismo proposto dalle fonti che hanno segnalato il problema (una modifica ai permessi del Registro) non c'è negli aggiornamenti suddetti ("none of these updates make any changes to the permissions in the registry. Thus, we don’t believe the updates are related to the “black screen” behavior described in these reports."): la causa potrebbe essere un malware. Inoltre, sempre secondo il MSRC, il problema non è molto esteso.


Aggiornamento 2009/12/02 ore 12:50


Prevx chiede "scusa a Microsoft per eventuali disagi causati" dal suo articolo e conferma che le patch recenti di Windows non c'entrano nulla con lo Schermo Nero della Morte.

Fonti aggiuntive: Hwupgrade.it

71 commenti:

Luigi Rosa ha detto...

Paolo, se vuoi un video o una foto di uno schermo nero, posso fartene quante ne vuoi :)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Attualmente non ho Windows 7 per provare, ma dovo lavoro ci sono centinaia di macchine eterogenee con Windows XP aggiornato ad oggi e nessuna di esse ha presentato il problema.

Forse c'è un altro bug, non si può incollare testo nel box dei commenti.

Luigi Rosa ha detto...

Forse c'è un altro bug, non si può incollare testo nel box dei commenti.

@ǚşå÷₣ŗẻễ non confermato il bug del copia e incolla, almeno su Ubuntu 64 con Firefox 3.5.5

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Confermo di non confermare: si è verificato solo una volta, saranno stati gli stoccafissi (chi mi legge sa a cosa mi riferisco :D)

Robert ha detto...

Bug dei commenti confermato ma soltanto se non si è loggati con un account. In quel caso è possibile scrivere ma non incollare gli appunti.
per poter incollare gli appunti bisogna scegliere un account, entrare in modalità anteprima, tornare in modalità modifica.

Naturalmente se si è già loggati il bug non si verifica.

Luigi Rosa ha detto...

Trovate le foto!

Immagine di schermo nero 4:3 ■
Immagine di schermo nero 16:9 portrait ▉
Immagine di schermo nero 16:9 landscape ▃

☻☻☻☻☻☻☻

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Esatto, è come dice Robert. ;)

axlman ha detto...

Non sono tanto sicuro che sia un bug, quanto un modo voluto per impedire lo spam selvaggio da parte di anonimi.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Luigi Rosa

ROTFL! :D

Sì in effetti non è molto chiaro: quando c'è "solo una finestra di Explorer", che finestra è?

Christian Castelli ha detto...

Il mio vicino di casa non riesce più a loggarsi ultimamente, Windows carica lentissimamente e alla fine lo schermo è nero.
Il ripristino via CD non sortisce alcun effetto. Non so se si possa ricondurre alla morte nera, ad ogni modo non avevo mai visto Windows caricarsi così lentamente :-D

Paolo Attivissimo ha detto...

quando c'è "solo una finestra di Explorer", che finestra è?

Ne so quanto te: è tutto quello che dicono gli articoli che ho trovato fin qui in merito. Per questo chiedo se qualcuno ha video o foto del problema.

Giulio GMDB© ha detto...

Per intanto mi guardo ben dal fare aggiornamenti di Windows (che comunque li ho sempre settati in manuale). Non si sa mai. Prima aspettiamo notizie ufficiali.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Giulio

Sei molto prudente, ma se non hai disattivato il ripristino della configurazione di sistema, puoi sempre tornare all'ultima configurazione funzionante premendo F7 al boot.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

In ogni caso mi sa che questo problema sia limitato a un ristrettisimo numero di installazioni. Perlomeno per quanto riguarda le versioni Windows precedenti alla 7.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Paolo Attivissimo

Il link al problema per XP che hai messo nell'articolo non credo riguardi il caso in questione, infatti parla di un black screen prima dell'avvio di Windows, immediatamente dopo il POST del BIOS.

Daniele ha detto...

Posso solo mandarti delle foto del mio mac..., ma purtroppo, per quanto mi sforzo, riesco a immortalare solo il computer mentre funziona benissimo.

Paolo Attivissimo ha detto...

Usa-Free, grazie della segnalazione. Ho riformulato per chiarire.

Federico ha detto...

Usa-Free, grazie della segnalazione. Ho riformulato per chiarire.

uhm, in realtà messa giù così sembra che Microsoft abbia pubblicato l'articolo riportato nel post in seguito alla segnalazione di questo problema.

in realtà tale articolo è datato 11 Dicembre 2007, quindi se il problema è recente tale articolo non dovrebbe c'entrare nulla.

Turz ha detto...

Posso solo mandarti delle foto del mio mac..., ma purtroppo, per quanto mi sforzo, riesco a immortalare solo il computer mentre funziona benissimo.

Terribile! Non sai cosa ti perdi :-)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

" Daniele ha detto...

Posso solo mandarti delle foto del mio mac..., ma purtroppo, per quanto mi sforzo, riesco a immortalare solo il computer mentre funziona benissimo."

Ha-ha. Il solito Macista :D

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Ah, sarò sfigato io, ma continuo ancora ad avere un lag random tra quando posto i commenti e quando li vedo pubblicati.

A volte anche qualche minuto, e non so mai se ripostare o attendere (di solito attendo perchè mi danno fastidio i post doppi).

Filippo Fenoglio ha detto...

Ma sono così sfortunato? Scusate se mi intrometto in una discussione su w7, e vado un po' OT.

posseggo:
laptop con wxp per lavoro
iMac a casa per attività domestiche (tutti sw originali upgradato a snow leopard)
Netbook con Ubuntu

Io ho saltuari problemi con tutte e tre le macchine. Domenica il mac si è piantato (schermo e mouse bloccato) con reboot forzato a mano. Il Netbook fa le bizze con i mouse esterni.
La settimana scorsa ho acceso il notebook e mi sono trovato la schermata blu della morte dopo 2 anni di funzionamento senza alcun problema

La mia personalissima opinione è che i computer sono macchine e tutti sono soggetti a problemi... chi mi parla di un s.o. come la panacea di tutti i mali mi sembra sempre un po' fazioso.

Scusate l'ot

Paolo Attivissimo ha detto...

Ho ri-riformulato. Meglio?

Verzasoft ha detto...

@filippo fenoglio

Dai un'occhiata sul sito del buon Davide Bianchi:
http://www.soft-land.org/commenti/comm108
una discussione tra macchisti, linuxisti e windowsisti.
Dopo 52 commenti thread chiuso :)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Io ho saltuari problemi con tutte e tre le macchine. Domenica il mac si è piantato (schermo e mouse bloccato) con reboot forzato a mano. Il Netbook fa le bizze con i mouse esterni.
La settimana scorsa ho acceso il notebook e mi sono trovato la schermata blu della morte dopo 2 anni di funzionamento senza alcun problema"

Finchè i problemi sono saltuari, è perfettamente normale. O pensavi che i computer fossero macchine infallibili? :D

Sheldon Pax ha detto...

XP aggiornato mercoledì, fila (ancora) tutto liscio. Speriamo che resti così quando pubblicheranno la correzione dell'aggiornamento. :-)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Comunque l'espressione del micio è troppo eloquente, è esattamente la faccia che un essere umano farebbe di fronte a un problema del genere :P

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

A proposito di BSOD e Macchisti, qualche giorno fa ho portato Internet in un ufficio con 8 iMac, configuro TCP/IP bello tranquillo su una macchina, poi mi sposto sulla successiva e via dicendo.

A un certo punto vedo che nelle macchine già configurate lo schermo diventa completamente nero, nessuna risposta con input da mouse o tastiera O_o

Decido di attendere e dopo 5/6 minuti appare la "clessidra" di OSX, quella specie di trottola multicolore vista dall'alto :D

Dopo altri 5 minuti riappare il desktop e tutto va a posto.

Doveva trattarsi di qualche "aggiornamento critico" che OSX ha deciso di scaricare ed applicare senza il consenso dell'utente non appena ha rilevato la presenza di una connessione ad Internet.

Notevole! :D

Alessandro ha detto...

Io ho Windows 7 e ho installato tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili...nessuno schermo nero della morte.

L'unico problema di compatibilità Windows 7 me l'ha dato con ZoneAlarm, ma sospetto che sia stata colpa mia.

Purtroppo, come sempre, ogni problema di Windows sembra qualcosa di epocale...

pmaxim ha detto...

Non e' sistematico, ma a me e' capitato alcune volte in un'altra occasione.
Con lo screen-saver attivato, al momento del ritorno al sistema per la richiesta di username e password, si presenta la schermata nera. Dopo alcuni Ctrl-Alt-Canc e un po' di pazienza il sistema e' tornato a funzionare.
Misteri della fede in Bill Gates.
bye
pmaxim

FridayChild ha detto...

Con una sessantina di PC e una decina di server, tutti patchatissimi, non ho incontrato questo problema.

Federico ha detto...

Ho ri-riformulato. Meglio?

perfetto! :-)

Phil ha detto...

Io ho windows 7 e non mi è successo nulla del genere. In compenso ho preso uno scago boia quando stavo leggendo l'intervento e mi si è annerita la pagina...era un download.

underek_ ha detto...

@Daniele
Posso solo mandarti delle foto del mio mac..., ma purtroppo, per quanto mi sforzo, riesco a immortalare solo il computer mentre funziona benissimo.

beato te che non fumi.

Camicius ha detto...

beh, sempre di BSOD si tratta. Almeno non dovremo cambiare acronimo!

martibell ha detto...

Fosse solo quello... Domani porto il PC a fargli rimettere XP, che qui ogni settimana me ne salta fuori una nuova.

Dire "schermo nero della morte" non vi ricorda il coniglio nero della morte de La collina dei conigli?

Mousse ha detto...

No, nessun problema del genere. Ho Seven su due macchine, entrambe aggiornate quotidianamente. Magari capita in alcune particolari combinazioni hardware/software.

Avevo avvii lentissimi su vista, saltuariamente (come ho letto nei commenti di qualcuno), ma io installo troppa roba per provarla.

Posso essere cattivo con OSX? sul mio Cube il 10.3.9 mi va in kernel panic quando attivo il Firewall :p

Francesco ha detto...

Ho Windows 7 Professional, sempre aggiornato e va un amore. Nessun problema x me x la mia ragazza e i miei amici.

Federico ha detto...

a me è successo, dovevo fare ctrl-alt-canc a tutti gli avvii, chiudere explorer.exe e riaprirlo manualmente via esegui
poi ho formattato ;)

Grezzo ha detto...

O cacchio, e poi ti dicono di mantenere sempre aggiornato il PC... Comunque forse (spero) non sono stato sfortunato, ho un pc con Vista e uno con XP ma per il momento sembrano andare bene.

Piccolo OT, la schermata dei commenti è decisamente migliorata e il caricamento delle pagine è diventato veloce anche su connessioni lente come la mia, grazie Axlman!!!

Giulio GMDB© ha detto...

@Usa-free: io del ripristino di windows mi fido sempre molto poco. Di solito faccio un back-up automatico dei dati importanti a fine giornata (su un secondo hd) ed una volta al mese faccio una copia completa del disco C tramite Acronis True Image. Dovrei essere in grado di ripristinare il PC in pochi minuti anche in caso di grosse calamità :-)

Mousse ha detto...

@Giulio: Finora il ripristino mi ha sempre salvato dal formattone. Certo, se il problema è veramente ma veramente pesante non c'è ripristino che tenga, ma pensa che un semplice "apt-get update" su ubuntu può rendere la macchina inavviabile... (del tipo che non va manco in single user) e lì non c'e' restore che tenga..
Poi, fare backup prima di aggiornare sarebbe buona norma, ma è una menata e nessuno lo fà.

stell ha detto...

vari miei pc ed aziendali hanno passato tutti i so microsoft, il problema di cui si narra non è mai accaduto, anzi, in questo momento uso w7 su un centrino di 5 anni fa e vola.
La schermata nera pero' è troppo generale come segnalazione; più circoscritto il discorso della finestra di explorer... ma mai capitato!

Epsilon ha detto...

Boh... io di provo... magari qualcuno può aiutarmi visto che ho il disco rigido ancora lì; a settembre sul fisso ho fatto un aggiornamento automatico dopodichè... non è più funzionato niente!!! Nemmeno il ripristino è riuscito.
In pratica faceva il boot, partiva la finestra con scritto windows e la barra di caricamento dopodichè diventava nero con cursore lampeggiante e... buonanotte al secchio.
Il mese scorso ho visto un computer in un ufficio fare esattamente la stessa cosa... assomiglia molto a quello di cui si parla in vari commenti qui riportati; io non ho ancora cancellato sperando sempre in un miracolo: qualche suggerimento? Serio eh, mica del tipo "comprati un mac" :-)
PS facendo partire in modalità provvisoria consentiva di vedere cosa stesse accadendo: in pratica, iniziava a caricare i driver e... sprottt!!! Schermo nero con cursore lampeggiante

Epsilon ha detto...

Dimenticavo: SO XP

Pippolillo ha detto...

Commento #30 di pmaxim – 1/12/09 17:10

A me succede esattamente la stessa cosa da sempre. Ho un portatile Sony Vaio piuttosto vecchio con Win XP originale e sempre aggiornato.
Credevo fosse solo un problema hardware del mio laptop ma vedo che capita anche ad altri.

Bloggando Bloggando... ha detto...

Paolo, andando su YouTube e scrivendo "Black Screen of death", ho notato che ci sono video antecedenti al 25 Novembre, aggiornamento da parte di Microsoft.

Santana ha detto...

La spiegazione fornita da Microsoft è sconcertante: "Il nostro upgrade non modifica il file di registro; potrebbe trattarsi di un malware"!

Praticamente, ammettono che i malware penetrano anche in Windows7 esattamente come succedeva con le precedenti versioni di Windows.

Karappo ha detto...

Qui http://www.prevx.com/blog/141/Windows-Black-Screen-Root-Cause.html la rettifica e le scuse da parte di Prevx

Robert ha detto...

@Santana: non è sconcertante la segnalazione di Microsoft. In pratica Microsoft si difende dall'accusa infondata che l'ultimo aggiornamento causerebbe il problema. Le cause vanno dunque cercate altrove.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Epsilon

C'è una miriade di cose che potresti fare per risolvere il tuo problema.

Ad esempio, procurati un cd di XP, fai il boot da cd, premi R per lanciare la console di ripristino (devi conoscere la password di Administrator),al prompt dei comandi digita fixboot e premi invio.

Poi, già che ci sei, digita chkdsk e premi invio.

Poi digita exit, rimetti nel BIOS il boot da hard disk e incrocia le dita :D

Dan ha detto...

Per Santana: in pratica stanno dicendo che il problema a quanto hanno potuto verificare non sta in windows 7, quindi è qualcos'altro. I malware sono come il cavallo di Troia o i vampiri: se sei tu ad aprirgli la porta ed invitarli sbadatamente, poi c'è poco da lamentarsi. Ogni volta è da vedere se entrano perchè tu caschi nella recita dell'omino del gas, o se perchè il costruttore ha lasciato un buco nel muro...

theDRaKKaR ha detto...

Prevx mi piace come azienda, peccato che abbia preso 'sta cantonata...

Dan ha detto...

"Bug dei commenti confermato ma soltanto se non si è loggati con un account. In quel caso è possibile scrivere ma non incollare gli appunti."
Dimenticavo: non ho rilevato nulla del genere sul mio Windows XP con Firefox 2.0.0.20, posso incollare quando voglio, sia loggato che non. Per contro il rallentamento ad ogni caricamento di pagina persiste, e ancora non mi è riuscito di capire perchè.

ABeeC ha detto...

Alessandro Longo, su Repubblica.it, invece non tiene conto dei tuoi ultimi post e fa capire che il problema è sicuramente dovuto all'aggiornamento di Windows 7.. non sarebbe il caso di dargli una sveglia?

macs

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"non ho rilevato nulla del genere sul mio Windows XP con Firefox 2.0.0.20"

Un aficionado di Firefox 2 ? :P

bertog ha detto...

Qualcuno mo' glielo spiega a Repubblica ?

david ha detto...

Cavolo!...perchè mi sento sempre escluso quando si parla di ste cose!
Conficker: manco l'ombra.
Spam: una all'anno
Schermate nere: su Paint forse!
Riavvi: giusto quando aggiorno
Crash: magari!!

Che faccio?..passo al Mac?

GP ha detto...

Salve a tutti! Ho avuto il problema descritto pochi giorni fa. Nonostante il "black screen" si possono fare quasi tutte le solite operazioni. Se avete una copia del registro di sistema (ad es dopo una pulizia con CCleaner), ripristinate il registro e riavviate il PC. E voilà! Tutto torna al suo posto.
Gianpaolo

laura ha detto...

IO SONO STATA COLPITA DALLO SCHERMO NERO DELLA MORTE...UFFI...RIDATEMI IL MIO PC!!!!

Dan ha detto...

DENUNCIALO PER VIOLENZA DOMESTICA!
Queste cose non si fanno, le donne vanno trattate con rispetto!

"Un aficionado di Firefox 2 ? :P"
Almeno finchè non trovo una skin che mi piace più di quella standard di Firefox 3.5, sì...

Dan ha detto...

Dimenticavo: quella di non fare incollare a meno che non si sia loggati me la fa sul PC di casa, che ha Firefox 3.5
Che sia una specie di bug, o un meccanismo di sicurezza che funziona solo con certi browser?

Massimiliano ha detto...

E` appena successo ad un pc in laboratorio con Win XP: schermo nero prima del login, solo il puntatore visibile.
Ho riavviato con un CD live di Ubuntu per fare il backup dei dati prima di reinstallare WinXP, e Ubuntu mi informava che le partizioni NTFS di WinXP erano ancora bloccate.
Dopo aver forzato il mount delle partizioni e copiato i dati ho riavviato.
E - magia!!! - WinXP ha ripreso a funzionare come se nulla fosse successo.

Magari lo stesso trucchetto puo` essere usato con Win7?

Robert ha detto...

@Massimiliano: dopo il riavvio in ubuntu ti segnava le partizioni bloccate perchè non avendo chiuso correttamente windows, non risultavano completate le operazioni per smontare le partizioni.

il fatto che dopo l'ulteriore riavvio Xp sia partito non ha nulla a che vedere con il mount forzato delle partizioni sotto linux :)
Windows al riavvio avrebbe fatto la stessa cosa.

Diciamo che t'è andata bene :)

Massimiliano ha detto...

@Robert
Non so che risponderti. L'unico cambiamento tra il prima (in cui windows non partiva correttamente nonostante vari tentativi da console di ripristino, e si bloccava irrimediabilmente con la famigerata schermata nera) e dopo (in cui windows e` ripartito normalmente) e` stato solo Ubuntu e il mount forzato delle partizioni.
Fortunato o no, l'importante e` che il pc sia ripartito ;-)

Roberto ha detto...

A me è successo lo schermo nero per un paio di giorni, poi non l'ha più fatto con il notebook aziendale. Semplicemente ho aperto task manager, ho terminato explorer.exe e lo rieseguito, sempre da task manager. Così è andato. Poi non l'ha più fatto. Mi era successo anche con Vista e XP, stessa soluzione.

Robert ha detto...

L'anno scorso, Windows Vista ha smesso di funzionare sul pc di una mia amica. Il pc si avviava sino ad un certo punto.. poi rimaneva impallato poco prima di mostrare la schermata di login.
L'unica soluzione è stata quella di ripristinare il sistema operativo dal dvd di backup (e meno male che m'aveva ascoltato e se l'era fatto).
Non aveva la connessione ad internet e non aveva installato niente di aggiuntivo (chiedeva a me prima di installare qualsiasi cosa).
A parte questo "piccolo neo", il pc non ha dato più problemi.
Attualmente la mia amica ha la connessione ad internet, un antivirus, un firewall ed usa firefox per navigare in internet. Di problemi non ce ne sono più stati per fortuna :)

barbagianni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
barbagianni ha detto...

pare che prevx abbia pubblicato la soluzione. Per chi è interessato è qui:
http://www.prevx.com/blog/140/Black-Screen-woes-could-affect-millions-on-Windows--Vista-and-XP.html

DigDug ha detto...

Ho aggiornato windows vista con windows 7.... ho risocntrato gravi problemi.... a circa l'84% dell'aggiornamento e' apparsa una schermata nera per circa 3 ore... dopo di che ho spento il computer per 3 o 4 volte, poi rinserendo il cd e' appaso il "7" con qualche casino nelle icone e l'ho risolto. Ho fatto gli aggiornamenti, si e' riavviato il computer e riapparso lo schermo nero..... ora non c'e' verso di farlo partire.....

Qualche suggerimento?

Grazie Microsoft, ha ha fottuto lavoro, divertimento, foto, programmi e tutto il resto... Complimeti....

Grazie a dio ho anche un mac...... Mai dato nessun problema e gira che e' una scheggia pur essendo inferiore come hardware rispetto al PC..... Sarei tentato di avviare una causa legale contro la Microsoft.

dovella ha detto...

Etichette: patch, sicurezza, Windows 7, Windows Vista, Windows XP e....
#Fail di chi posta queste bufale ;)