Cerca nel blog

2009/12/22

UFO sul Cremlino

UFO gigantesco sorvola Mosca: viene ripreso in due soli video. Sarà un caso?®


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ulricog" e "gigikgikgi". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il Corriere non perde occasione di cimentarsi nel salto in basso, pubblicando l'ennesima storiella ufologica senza prendersi la briga né di verificarla né di ragionarci sopra un secondo. Se il giornalismo si riduce al copiaincolla acritico delle notizie altrui, allora di preciso a che servono i giornalisti?

La storiella è questa: ci sono due video amatoriali che mostrano un oggetto triangolare che sembra librarsi sopra Mosca e sembra avere dimensioni enormi. L'articolo del Corriere si lancia in tante congetture ("E' un'astronave aliena? Oppure la solita sonda, il solito pallone meteorologico oppure un veicolo segreto scambiato per un UFO?"), tranne quella giusta: il video è per caso un falso?

L'ipotesi che l'oggetto mostrato dai video sia realmente sospeso nel cielo di Mosca si spiaccica infatti contro il parabrezza del buon senso: se davvero c'era un gingillone immenso sopra la capitale russa, come mai è stato ripreso soltanto in due video? Tutti gli altri moscoviti erano troppo presi a farsi i fatti propri per notarlo? Troppo poveri per possedere una fotocamera, un telefonino, una Zenit a pellicola?

Comunque sia, ecco uno spezzone dei due video, ritrasmesso da Russia Today, giusto per ricordare che il giornalismo trash esiste anche all'estero, ma almeno ha il buon gusto di ragionare sulle notizie che propina:


Come al solito viene tirato in ballo Nick Pope, "consulente del ministro della Difesa della Gran Bretagna, esperto di UFO", che dice che si tratta del video "più straordinario sugli avvistamenti di Ufo" che lui abbia mai visto.

Prima di tutto, Pope è un ex consulente, oggi dedito all'ufologia a tempo pieno; in secondo luogo, Pope è uno che si stupisce con poco: quando è comparsa una nuvola circolare nel cielo di Mosca, lui ha detto "Mai visto nulla del genere, è un vero mistero"; quando è apparsa nei cieli della Norvegia una spirale prodotta dalla scia di un missile russo, Pope ha rifiutato la spiegazione missilistica dicendo che "non stava in piedi"; quando Google Street View immortalò la pattuglia acrobatica britannica come formazione di puntini indistinti, il buon Nick ha detto che "l'unica cosa che so che può fare una cosa simile è la pattuglia delle Red Arrows, e non sono loro [sic]... ho fatto passare la lista delle possibilità che normalmente spiegano queste cose, ma non trovo una risposta". Nei commenti qui sotto trovate altre perle di Pope sull'imminenza dell'invasione da parte degli extraterrestri (grazie a Domenico per averle scovate).


Per chi avesse dubbi all'idea che dei dilettanti possano creare un video del genere, suggerisco la visione di questo spezzone di Youtube:


Nessun commento: