Cerca nel blog

2009/12/22

UFO sul Cremlino

UFO gigantesco sorvola Mosca: viene ripreso in due soli video. Sarà un caso?®


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ulricog" e "gigikgikgi". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il Corriere non perde occasione di cimentarsi nel salto in basso, pubblicando l'ennesima storiella ufologica senza prendersi la briga né di verificarla né di ragionarci sopra un secondo. Se il giornalismo si riduce al copiaincolla acritico delle notizie altrui, allora di preciso a che servono i giornalisti?

La storiella è questa: ci sono due video amatoriali che mostrano un oggetto triangolare che sembra librarsi sopra Mosca e sembra avere dimensioni enormi. L'articolo del Corriere si lancia in tante congetture ("E' un'astronave aliena? Oppure la solita sonda, il solito pallone meteorologico oppure un veicolo segreto scambiato per un UFO?"), tranne quella giusta: il video è per caso un falso?

L'ipotesi che l'oggetto mostrato dai video sia realmente sospeso nel cielo di Mosca si spiaccica infatti contro il parabrezza del buon senso: se davvero c'era un gingillone immenso sopra la capitale russa, come mai è stato ripreso soltanto in due video? Tutti gli altri moscoviti erano troppo presi a farsi i fatti propri per notarlo? Troppo poveri per possedere una fotocamera, un telefonino, una Zenit a pellicola?

Comunque sia, ecco uno spezzone dei due video, ritrasmesso da Russia Today, giusto per ricordare che il giornalismo trash esiste anche all'estero, ma almeno ha il buon gusto di ragionare sulle notizie che propina:


Come al solito viene tirato in ballo Nick Pope, "consulente del ministro della Difesa della Gran Bretagna, esperto di UFO", che dice che si tratta del video "più straordinario sugli avvistamenti di Ufo" che lui abbia mai visto.

Prima di tutto, Pope è un ex consulente, oggi dedito all'ufologia a tempo pieno; in secondo luogo, Pope è uno che si stupisce con poco: quando è comparsa una nuvola circolare nel cielo di Mosca, lui ha detto "Mai visto nulla del genere, è un vero mistero"; quando è apparsa nei cieli della Norvegia una spirale prodotta dalla scia di un missile russo, Pope ha rifiutato la spiegazione missilistica dicendo che "non stava in piedi"; quando Google Street View immortalò la pattuglia acrobatica britannica come formazione di puntini indistinti, il buon Nick ha detto che "l'unica cosa che so che può fare una cosa simile è la pattuglia delle Red Arrows, e non sono loro [sic]... ho fatto passare la lista delle possibilità che normalmente spiegano queste cose, ma non trovo una risposta". Nei commenti qui sotto trovate altre perle di Pope sull'imminenza dell'invasione da parte degli extraterrestri (grazie a Domenico per averle scovate).


Per chi avesse dubbi all'idea che dei dilettanti possano creare un video del genere, suggerisco la visione di questo spezzone di Youtube:


27 commenti:

Maximilian Hunt ha detto...

Il video è spettacolare, effetti speciali da cinema:)

P.s. leggo con dispiacere che non sarai a Matrix stasera, peccato, immagino ci sarà una puntata speciale che spieghi come e qualmente una nevicata possa mettere in ginocchio mezza Italia...

Ti auguro una buona serata.

MH

JacopoP ha detto...

Il video è favoloso, anche se dimostra come pure i raptor di Guerre Stellari provochino scie chimiche nel volo a bassa quota :D.

PS: credo ci siano degli errori di illuminazione della Morte Nera. Ad un certo punto è sopra al tramonto, ma la luce le arriva "dall'alto".

The Foe-Hammer ha detto...

Come e' caduto in basso il corriere :(

theDRaKKaR ha detto...

Come e' caduto in basso il corriere :(

va be' dai mica solo il Corriere poverino.... direi come è caduto in basso il giornalismo italiano....

giangi ha detto...

La r cerchiata nel titolo ci lascia intuire che hai avviato la procedura di registrazione del marchio?

Mousse ha detto...

Bellissimo il video, davvero ben fatto. L'hanno realizzato questi ragazzi, ma sono mesi che volevo fare una cosa simile :p maledizione al poco tempo.

Quanto all'articolo... Paolo ha già commentato nel migliore dei modi, direi. Resta da chiedersi dove hanno pescato il video originale, gira da alcuni giorni.

Ma ho del tempo, quindi farò quello che al Corriere non hanno fatto :D

Dunque, apparentemente il video arriva da pravda.ru che contrariamente a quello che può sembrare, NON E' il sito della PRAVDA, lo storico giornale sovietico, che è defunto. Il testo dice che "molte persone" l'hanno filmata, curiosamente il video che si trova è sempre e solo quello che hai linkato. La sovrimpressione qualifica la notizia come ripresa da Russia Today e sembra genuina.

Ah, l'articolo del Corriere è un copiancolla di quello che linko più su.

Mousse ha detto...

Dimenticavo, nella seconda foto di questo link il misterioso UFO ha una forma che somiglia in modo abbastanza preciso a questo, ma trattandosi di un fermo immagine può essere che la forma seghettata dipenda dal "mosso" della ripresa.

theDRaKKaR ha detto...

@mousse

più che uno assomigli all'altro, entrambi assomigliano a un triangolo! :)

Giulio GMDB© ha detto...

Bello il video amatoriale! Per quanto riguarda la notizia vedo che la pensiamo uguale ;-)

Domenico ha detto...

Ma che sta succedendo? Iniziano siti internet e youtube, seguito dalle tv private, poi da Rai 2, successivamente Italia 1, ed ora anche il Corriere! Ma c'è un "complotto" per diffondere fuffa ai creduloni?
Qui vedo che è diventato la norma diffondere fuffa ovunauqe, anche su tv e testate nazionali.
In ogni caso, straker puppa! Le scie comiche sono passate di moda sui media!

Mousse ha detto...

@theDRaKKaR: Beh, non sono l'unica cosa a forma di triangolo al mondo, ci sono numerosi altri oggetti.

Sapete, penso che la forma sia un pensiero ricorrente degli ufofuffari/complottisti/ecc..

EverTrip ha detto...

Ciao Paolo, sarebbe interessante un commento sulle dietrologie ridicole che girano ultimamente sull'aggressione del nostro premier...ti andrebbe di parlarne? Ti do il link per iniziare:

http://www.youtube.com/watch?v=Lqz3E2SnAFk

P.s. l'oggetto misterioso è una torcia in dotazione alle guardie del corpo...restano da capire molti altri aspetti, tipo le gocce di sangue sparse a casaccio, se il colpo è stato effettivamente forte, il perché il cameraman non stesse riprendendo in quel momento, etcetera.
Facci un pensierino...nel frattempo, buon natale!

Pax ha detto...

@Tutti

E' un U.F.O.! Unidentified Flying Object...
Che poi si identifica e quindi non e' piu' un U.F.O. Magari si riconosce essere un fotomontaggio oppure un (vero) aereo militare.

Pax ha detto...

@Tutti

Sono ironico... Non vi scaldate! :-D

Paolo Attivissimo ha detto...

Ciao Paolo, sarebbe interessante un commento sulle dietrologie ridicole che girano ultimamente sull'aggressione del nostro premier...

Sarebbe interessante se tu avessi la cortesia di sfogliare gli articoli già pubblicati. Grazie.

Paolo ha detto...

lo sapevo che i Tie-Fighter esistevano davvero....

psionic ha detto...

Per chi avesse dubbi all'idea che dei dilettanti possano creare un video del genere...

Veramente direi che la qualità del video da te postato è nettamente superiore di quella dell'UFO sul cremlino.

Non solo gli ufologi si impressionano facilmente ed acriticamente, ma in più scelgono le situazioni più banali per farlo...

Mousse ha detto...

@psionic: appunto, se quel video l'han fatto dei dilettanti, figurati a che livello di realismo si può arrivare avendo un pò più di tempo (e magari soldi da investire)

Come attrezzature e programmi direi che effetti a livello di un film di qualche anno fa sono ormai alla portata di chiunque.

Non so se vi ricordate quanto avevano stupito le scene del T-1000 che si "liquefa" e della simulazione dell'esplosione atomica su Los Angeles in Terminator II; ora entrambe le scene sono riproducibili con una console da videogiochi, mentre allora avevano richiesto una rete di non mi ricordo quante macchine in parallelo.

Claudio ha detto...

Paolo: mi accodo all'ultimo commento, quelli non sono dilettanti. Possono essere freelance o indipendenti, ma un'idea di quel che fanno ce l'hanno. In altre parole: il lavoro che fanno - o nel quale stanno cercando di lanciarsi - è quello.

Claudio ha detto...

Il riferimento era al commento di psionic, solo che nel mentre è arrivato il post di Mousse. :)

Hanmar ha detto...

Beh, ne parla anche la famigerata rubrica di Controradio, il Quinto Elemento.

LINK

Servono altri commenti?

Saluti
Michele

Mousse ha detto...

Altri commenti? Suggerisco una parola di 5 lettere che inizia per P e finisce per A.

@pax: verissimo, sicuramente è un U.O. Ho dei dubbi che sia anche Flying, comunque fino a prova contraria non è identificato (con sicurezza)! Ci sono buone possibilità che sia un fake.

toto ha detto...

Che dire del video..., San Francisco è fantastica! :)

Elragno ha detto...

Ma niente X-wings?

Domenico ha detto...

Scusa Paolo, ma è strano che tu non abbia citato a proposito di Nick Pope anche la notizia di sue dichiarazioni del 15 novebra 2006, a suo tempo riprese anche da studio Aperto e pubblicizzato anche da Straker (Puppa).
Mi riferisco a questo:
http://www.nibiru2012.it/misteri-e-curiosita/nick-pope-gli-extraterrestri-possono-attaccare-la-terra-in-qualsiasi-momento.html

cito:

Secondo Pope esiste una moltitudine di evidenti testimonianze a proposito dell'imminente invasione del nostro pianeta da parte degli extraterrestri che però vengono appositamente ignorate. "Il fatto che tali dati vengano appositamente ignorati potrà avere conseguenze catastrofiche per l'umanità", sostiene Nick Pope, il quale si lamenta altresì del fatto che l'attività del dipartimento da lui in passato guidato è attualmente ridotta al minimo, ragione per la quale la Gran Bretagna si trova al momento completamente indifesa nei confronti degli extraterrestri.

Qua lo fanno diventare addirittura ex ministro della difesa:
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.3522.5


Qui in un ombra ci vede "un drone segreto americano":
http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/10/08/iran-un-ufo-monitora-il-lancio-di-un-missile/

Paolo se puoi aggiungi anche queste cose, sono parte inscindibile del curriculum di Pope

theDRaKKaR ha detto...

l'invasione è già cominciata..

hanno preso le sembianze di Hello Kitty

sono milioni, miliardi! aaaaaaaaaaaarrrrrrgggggggggggghhhhhhhhhh

Paolo Attivissimo ha detto...

Paolo se puoi aggiungi anche queste cose, sono parte inscindibile del curriculum di Pope

Fatto, grazie!