Cerca nel blog

2009/12/20

Scoperta Atlantide. Di nuovo. Garantisce il “Corriere”

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ciangai" e "idronauta".

"Dai Caraibi emerge una civiltà sommersa". Titola così il Corriere, raggiungendo nuove vette di ridicolo grazie a un articolo firmato da Alessandra Farkas. Perché la "civiltà sommersa" è semplicemente una serie di foto ingrandite oltre ogni buon senso fino a rivelare la grana dei pixel e gli artefatti di compressione, scambiati per antiche rovine.

"Un gruppo di archeologi ha scoperto le rovine di una grande città antica sui fondali del Mar dei Caraibi la cui ubicazione rimane ancora segreta ma che secondo alcune indiscrezioni sarebbe antecedente alle piramidi di Giza, in Egitto. E potrebbe addirittura essere Atlantide, la leggendaria isola scomparsa, menzionata per la prima volta da Platone" esordisce l'articolo. Perbacco. Quali prove formidabili e schiaccianti porta il Corriere per questo straordinario annuncio?

Semplicemente queste foto, tratte dall'Herald de Paris, che ne presenta anche altre dello stesso tipo:


Come siano riusciti da queste foto a capire che si tratta di una città "antecedente alle piramidi di Giza, in Egitto", la Farkas non lo spiega.

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la fotografia digitale ha già capito che quelle foto della "civiltà sommersa" sono semplicemente dettagli di una fotografia ingrandita oltre ogni buon senso. Qualunque foto digitale, se ingrandita esageratamente, rivela una trama del genere.

Per chi avesse dubbi in merito, basta andare su Google Earth e prendere il tratto di mare davanti a Genova, ingrandirlo al massimo e dargli un po' di contrasto: saltano subito fuori "strade" e rettangoli regolari, "campi coltivati" a scacchiera. Davanti al porto di Genova c'è una città sommersa, allora?


Si può fare di meglio. Guardate questa straordinaria civiltà nascosta:


Dove si trova? In un posto del tutto insospettabile, che però è sotto gli occhi di tantissime persone. Proviamo a ridurre leggermente l'ingrandimento e a ripristinare colore e contrasto originali.


Che cosa state guardando?


Ora l'avete capito, vero? Ecco la foto originale dalla quale ho estratto la "civiltà sommersa":


Ora i casi sono due: o le foto di "Atlantide" sono l'ennesimo granchio preso da una catena di giornalisti incompetenti, oppure sul grazioso deretano di Belen Rodriguez c'è tutta una Lilliput che attende d'essere scoperta. So che molti di voi si offriranno per rigorose missioni esplorative, ma non fatelo in nome dell'archeologia.

È proprio il caso di dire che non basta pararsi le chiappe chiudendo un articolo con un "Anche in Italia alcuni siti sollevano forti dubbi." Una non-notizia del genere non andava neanche pubblicata, per non coprire di ridicolo una testata un tempo rispettabile come quella del Corriere, che fra ufologia e fanta-archeologia sta dando un massiccio contributo al rimbecillimento dell'Italia. Congratulazioni.

Nessun commento: