Cerca nel blog

2010/04/03

Conferenza sul lunacomplottismo a Vicenza: i video

Questa è una delle frasi più appaganti da sentire alla fine di una serata come quella di Grumolo delle Abbadesse, organizzate dal Cicap Veneto a febbraio, che ha abbinato una cena e una conferenza sulle missioni lunari e sulle tesi di complotto che le riguardano. Me l'ha detta una signora, lontano dalle telecamere, stupita e contenta di aver scoperto l'esistenza di un'enorme quantità di bellissime foto e di filmati e documenti che descrivono in dettaglio l'epopea della corsa alla Luna.

Avendo visto solo le solite foto presentate dai media e i soliti spezzoni sbiaditi mostrati in TV, non sapeva che c'era tutto quell'universo di immagini che ho presentato sommariamente nella serata. Non sapeva, per esempio, che ingrandendo la famosa foto di Aldrin sulla Luna e filtrando il colore dorato della visiera, come mostrato qui accanto, nel riflesso si scorge un puntino azzurro: la Terra.

È per persone come questa che si fa debunking: per contagiarle con il piacere della scoperta e della conoscenza e l'entusiasmo per una delle più memorabili dimostrazioni di cosa può fare l'umanità quando smette di farsi la guerra addosso.

Grazie al Cicap Veneto posso presentarvi i video della serata: li trovate su Complottilunari.info.

Nessun commento: