Cerca nel blog

2010/04/10

“Repubblica” e “Corriere” pubblicano l’ennesimo video ufologico bufala, insulto all’ufologia seria

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento ore 22:00.

Il Corriere e Repubblica hanno entrambi pubblicato la notizia di un video che mostrerebbe un "UFO" inseguito da due caccia della RAF britannica nel cielo della contea di West Midlands (mappa). I lettori mi segnalano che anche il varietà d'informazione Studio Aperto lo ha mostrato nell'edizione delle 12 di oggi.

Stando a Repubblica, "secondo l'esperto di Ufo Nick Papa (consulente del Ministero della difesa britannico) si tratta di uno dei migliori video mai girati in questo campo".

Nick Papa? Sarà mica una storpiatura dell'immancabile Nick Pope, citato ogni volta che c'è di mezzo un video ufologico (qui, qui, qui e qui, per esempio)? No, suvvia, non è possibile che la redazione di Repubblica sia composta da dislessici rimbambiti e allocchi. Perché se così fosse, dovrebbe esserlo anche la redazione del Corriere. Infatti anche il Corriere cita questo Nick Papa: "«Questo è uno dei migliori video che abbia visto», ha spiegato al Daily Mail Nick Papa, esperto di Ufo, già consulente per il ministero della Difesa inglese."

È interessante notare che secondo Repubblica questo signor Papa è consulente del Ministero della difesa, mentre secondo il Corriere è un ex consulente: sarà stato licenziato fra il primo e il secondo articolo? Difficile. Quindi una delle due descrizioni è giocoforza sbagliata. Quale delle due redazioni avrà pubblicato il falso?

Andiamo avanti. Il Corriere fornisce una fonte: il Daily Mail. E infatti presso il Daily Mail c'è quest'articolo che riguarda lo stesso video e cita un ex esperto di UFO del Ministero della Difesa britannico che dice "Questo è uno dei migliori video che io abbia visto". E si chiama Nick Pope. Anche secondo il Sun.

Una dislessia contagiosa imperversa nelle redazioni dei giornali italiani? Un software di traduzione o correzione automatica ha preso il comando delle rotative digitali di Corriere e Repubblica? Una redazione ha copiato dall'altra, e come a scuola ha copiato anche l'errore? Solo i diretti interessati possono chiarire le cause di questo strafalcione.

Veniamo al video vero e proprio:



È falso come una moneta da tre euro ed è un insulto a chi si occupa seriamente di ufologia e di oggetti interessanti e misteriosi. Caso mai a qualcuno dovesse servire la spiegazione del perché, faccio notare subito una cosa: si sente chiaramente nel video il rumore delle auto che passano, ma i due presunti jet della RAF passano senza che si oda il frastuono dei loro motori a reazione.

Come al solito, inoltre, anche questo video è ripreso da una persona affetta dal Parkinson, a giudicare dalla sua provvidenziale incapacità di tenere ferma l'inquadratura, e come al solito la ripresa è priva di senso: non c'è alcun motivo logico né per inquadrare i camion in quel modo all'inizio né per interrompere la ripresa nel bel mezzo dell'azione. E misteriosamente la telecamera ha un autofocus che mette a fuoco subito correttamente, invece di impazzire come fanno le telecamere normali quando devono mettere a fuoco un oggetto piccolo contro uno sfondo uniforme. E non c'è traccia di interlacciamento tipico delle riprese con telecamera, neppure durante i movimenti rapidi.

Parliamoci chiaro: nell'era degli effetti speciali digitali alla portata di chiunque abbia tempo e un PC, un video come questo non vale niente e non dovrebbe neppure essere preso in considerazione da chi si interessa di UFO. Gli ufologi seri l'avranno già cestinato fra i tanti fake che girano in Rete. Il vero mistero è perché testate rispettabili come Repubblica e Corriere pubblichino ancora queste scempiaggini.


Aggiornamento (22:00)


Grazie ai geni di Fark.com, è emerso un altro dato interessante: anche i camion sono falsi. Sono generati con grafica digitale. Lo si nota dalla natura dei riflessi, dall'assenza di scritte identificative sulle due motrici inquadrate, e dalla loro straordinaria somiglianza (persino nei colori e nel telone) con i modelli 3D disponibili online. Questo è un fotogramma del video ufologico "migliore mai visto":

Ora guardate questi due modelli digitali di camion (tratti da qui e qui). Notate qualche somiglianza?


Nessun commento: