Cerca nel blog

2009/03/10

Per il “Messaggero” del 1969 il primo passo sulla Luna fu fatto con uno stivale da pesca

Questo articolo vi arriva grazie alla donazione straordinaria di "enrico.ass*****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2016/04/15 01:05.

Quella che vedete qui accanto è la storica prima pagina del Messaggero del 21 luglio 1969. È tuttora in vendita come PDF a 5 euro nel negozio online del giornale qui. La pagina fece clamore anche all'estero, finendo per essere segnalata all'epoca anche da Time Magazine.

La segnalo qui per evidenziare una sua chicca e chiedere il vostro aiuto prima di fare shopping inutile: il Messaggero pubblicò un’immagine totalmente fasulla dell'impronta lasciata sulla Luna dagli astronauti. Quella mostrata è infatti un'impronta da stivale da pesca o da scarpone comune, e non c'entra assolutamente nulla con la forma dell'impronta reale, che è quella presentata qui sotto.

La scoperta mi è stata segnalata da un lettore, Agostino Manzi (citato con il suo permesso), che ne ha scritto alla rivista Fotografia reflex di marzo 2009. La sua lettera è stata pubblicata dalla rivista, con tanto di simpatica risposta del direttore.

Da un lato il Messaggero è onesto nel non cancellare e rifare questa sciocchezza storica; ma dall'altro colpisce la disinvoltura con la quale la testata pubblicò, a suo tempo, una foto-bufala che inganna il lettore, e lo fece in una prima pagina che si sapeva essere destinata a fare storia.

Certo, c'è l'attenuante del fatto che all'epoca non c'erano le foto digitali e quindi bisognò attendere il ritorno degli astronauti, con il loro prezioso carico di rocce e pellicole, per avere delle immagini pubblicabili (quelle televisive erano in qualità Youtube, impresentabili su carta; la telecamera aveva anche una modalità con risoluzione quasi HD, ma non fu usata). Ma possibile che al Messaggero non abbiano pensato almeno di chiedere alla NASA una foto di un’impronta di scarpone lunare autentico, fatta per prova? E anche la foto dei due astronauti non mi sembra molto pertinente. La risoluzione è troppo bassa per esserne certi, ma non sembrano essere Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Chiedo quindi il vostro aiuto: qualcuno di voi ha già questa prima pagina e mi sa dire cosa c'è scritto sotto la foto dell'impronta farlocca e chi sono i due astronauti ritratti?


La vera forma dell'impronta degli scarponi usati dagli astronauti,
nella foto AS11-40-5877 tratta dalla missione Apollo 11.


Aggiornamento 12:50


Usa-free ha trovato una versione a migliore risoluzione delle foto degli astronauti mostrate dal Messaggero. Tineye.com, però, non ha trovato immagini corrispondenti. I caschi somigliano molto a quelli delle missioni Gemini, che precedettero quelle Apollo.

"Neil Armstrong"?
"Buzz Aldrin"?


Aggiornamento 21:10


Ho messo mano al portafogli (è anche a questo che servono le vostre donazioni) e comperato il PDF del Messaggero. Ci ho messo un po' perché il negozio online del Messaggero non funziona con Firefox sul Mac: ho dovuto ricorrere a un PC Windows con Internet Explorer. C’est la vie.

Ecco cosa dice la didascalia sotto l'immagine del Vecchio Scarpone: "Il LEM si è posato sulla superficie della Luna alle 22.17'42" (ora italiana) di ieri. Armstrong alle 4,40 di oggi ha aperto il portello del modulo e alle 4,57 ha posto il piede sinistro sul suolo lunare - Stasera decollo e ricongiungimento con la capsula in orbita". Piede sinistro, dunque, proprio come quello della foto. Che coincidenza. Però il Messaggero non dichiara esplicitamente che la foto mostra l'impronta lunare, per cui si può nascondere dietro la foglia di fico della rappresentazione simbolica. Ma chissà quanti lettori avranno capito che quella non era l'impronta vera.

Per quanto riguarda le foto degli astronauti, ecco una versione più nitida, nella quale si legge chiaramente la didascalia che identifica secondo il Messaggero i soggetti ritratti:


Nel PDF a pagamento c'è anche un'altra pagina del Messaggero dedicata allo sbarco che usa le stesse foto con una qualità migliore:


Ed ecco Armstrong e Aldrin in due foto trovate da Usa-free, che li ritraggono grosso modo in pose analoghe:


Ho cercato in Tineye le immagini tratte dal giornale, ma senza alcun risultato utile. In compenso, la maggiore risoluzione permette di distinguere qualche dettaglio in più sia dei lineamenti (che a me non sembrano corrispondere granché a quelli di Armstrong e Aldrin), sia dei caschi, che possono aiutare nell'identificare la fonte delle foto. Una cosa sembra comunque piuttosto certa: quelli non somigliano affatto ai caschi usati nelle missioni Apollo.

Se qualcuno riesce a scoprire altri dettagli, mi contatti o lo segnali nei commenti.


Aggiornamento 2009/03/12


Mi arrendo: sono poco fisionomista. La foto di Armstrong pubblicata dal Messaggero ritrae davvero Armstrong. Lo ha scoperto un lettore, Sbattezzo, che ha trovato questa foto della rivista Life del 1969, scattata nel grande magazzino Horten a Düsseldorf, in Germania.


Ecco il dettaglio di Armstrong:


Giovanni Toffolon segnala nei commenti una foto Nasa che mostra i caschi delle missioni Gemini e nota la loro forte somiglianza con quello mostrato nella foto del Messaggero. La foto mostra gli astronauti Ed White e Jim McDivitt il 3 giugno 1965, secondo la didascalia Nasa.


Va notato, inoltre, come segnalato anche da Frapr, che Neil Armstrong ebbe motivo di indossare i caschi Gemini, perché partecipò alla missione Gemini 8 del 16 marzo 1966. Una missione di rendezvous nello spazio che si concluse in modo avventuroso, con un ammaraggio d'emergenza anticipato, quando un motore di manovra bloccato della capsula fece girare la Gemini su se stessa a oltre un giro al secondo, obbligando Armstrong a spegnere l'intero sistema di manovra e a usare quasi tutto il carburante dei propulsori di rientro per correggere il problema che stava per portarli allo svenimento. Con buona pace di chi sostiene che le missioni spaziali della Nasa erano troppo perfette per essere vere.

Anche Aldrin indossò le tute Gemini, specificamente per la missione Gemini 12 a novembre del 1966.


Aggiornamento 2016/01/03


Ho recuperato una versione migliore della foto di Neil da Collectspace.




Aggiornamento 2016/01/03


Oggi Buzz Aldrin ha tweetato la foto mostrata dal Messaggero: è decisamente lui, durante i preparativi per la missione Gemini 12. Mistero risolto.

Nessun commento: