Cerca nel blog

2009/04/17

Poster motivazionali? Meglio il fai da te

Demotivati dagli slogan motivatori? Createne uno e starete meglio


Trovate anche voi insopportabilmente irritanti e fasulli quei poster pseudoartistici con gli slogan che dovrebbero ispirare saggezza, ottimismo, zelo nel lavoro, eccetera? Il vostro motivatore è scassato, per fare una citazione dotta?

Consolatevi: siete in buona compagnia. Ci sono siti, come Demotivatorblog.com o Demotivatorsite.com, che raccolgono compilation di poster "demotivazionali", ossia parodie create dagli utenti, che spesso si rivelano più efficaci di quelli veri nel ridare equilibrio e energia tramite il sorriso.

Se vi sentite particolarmente creativi, c'è addirittura un sito che vi permette di realizzare un vostro poster personalizzato e di stamparlo: Despair.com, che oltre a poster parodistici preconfezionati offre una pagina dedicata al fai da te. Non dovete fare altro che scegliere una foto, caricarla temporaneamente sul sito, scegliere lo slogan, i caratteri e i colori (attenzione alle lettere accentate, dovete digitarle in maiuscolo). Se il risultato vi entusiasma, potete salvarne l'immagine, oppure farvela stampare e spedire.

Naturalmente non siete obbligati a restare ancorati al tema motivazional-aziendale. Un buon accostamento di immagine e testo in questo formato permette anche incursioni nella satira su altri argomenti o di dire verità scomode in modo garbato e penetrante. Buon divertimento.

Nessun commento: