Cerca nel blog

2009/04/30

Sono candidato e non lo sapevo [UPD 2009/04/30 22:40]

Volete votarmi al Premio Ischia?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Regola numero 1 dei concorsi e dei premi giornalistici: avvisare i candidati e non attendere che scoprano di esserlo grazie a Google Alerts, così magari fanno in tempo ad organizzarsi per partecipare alla premiazione e la consegna non deve avvenire, come dire, in contumacia. E così non c'è bisogno di mandare il premio per posta, come mi è successo per i Macchianera Blog Awards 2008, così arriva in mille pezzi (regola numero 2 dei concorsi: i premi in vetro si spediscono in una scatola imbottita, non in una busta).

Scopro infatti soltanto adesso da Ischiablog.it, grazie all'Alert che ho attivato sul mio nome e cognome (vanesio, lo so, ma utile), che il Disinformatico è fra i dieci candidati al "Blog dell'anno" per il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2009, in compagnia di altri blog ben più illustri. Merito, a quanto pare, della mia indagine sugli MP3 "droganti" di iDoser, nella quale ho messo a repentaglio la mia stessa vita calandomi uno di questi presunti MP3 psichedelici in diretta radiofonica. Questo sì che è giornalismo ad alto rischio.

Lusingatissimo, per carità, ma mi chiedo quanto sia messa male la blogosfera per avere me fra i suoi candidati al premio. Se vi va di partecipare alla votazione (è gratis, non temete), andate alla pagina apposita. Magari ci si trova a Ischia per una pizzata. La premiazione si terrà il 4 luglio a Ischia, stando al programma.


2009/04/30 22:40 Premioischia.it attaccato


Nei commenti avete segnalato questa curiosa annotazione sul sito Premioischia.it, che conferma i problemi che molti di voi hanno indicato:

Stamattina dalle 10 alle 15 il nostro sito ha subito l’ attacco di un hacker, identificato poi in Lussemburgo. Nonostante il sito bloccato per diverse ore il sito del Premio Ischia ha avuto comunque migliaia di contatti. Ci scusiamo con gli utenti che hanno cercato di collegarsi. La nostra organizzazione ha raddoppiato la banda e installato nuove protezioni. La votazione on line per scegliere il migliori blogger dell’anno continua.

La tentazione di trovare un nesso fra la mia segnalazione del concorso e l'attacco avvenuto poche ore dopo è forte, visto che ultimamente c'è chi sta facendo ripicche di ogni sorta nei miei confronti, ma ho già fatto uno scivolone complottista pochi giorni fa e non vorrei ricascarci. Va considerato che se Google Alerts è stato solerte, l'annuncio del concorso è comparso online soltanto stamattina, quindi potrebbe benissimo trattarsi di una coincidenza. Provo a sentire in giro e scoprire qualcosa di più.

60 commenti:

Marie Quillouch ha detto...

Prima!!!!!!!! (almeno credo)
Letto, cliccato e votato.

Anonimo ha detto...

Secondo!!
Idem come Marie!!

Ciao

Rodri ha detto...

Dopo lettura, sono rimasto perplesso sugli articoli selezionati per assegnare le candidature.

Juleps ha detto...

tra i candidati c'è anche tankerenemy.com ?

pakyto ha detto...

Finalmente ti capita (se vinci, ovvio) di venire dalle mie parti... Sarei tanto voluto venire a Milano o Lugano per conoscere gli Scettici Allegri, ma purtroppo non è stato possibile. Se davvero si organizza una pizzata ad Ischia, sono dei vostri :p

fmcard ha detto...

Hai anche il mio voto!

Anche se come Rodri sono un po' perplesso sulla scelta degli articoli!

Paolo Marini ha detto...

Sesto?... visto, motivato & votato con 10! E vai!

Juhan ha detto...

@ Marie & MD77
ottavo (o ottimo) (o ottico)!!!11
(forse)
cmq votato anch'io.

Paolo Marini ha detto...

Ahem... rileggevo l'articolo per il quale sei candidato. Mi era sfuggita la tua proposta: Istituire un corpo di vigilanza contro l'uso dei calzini dentro i sandali?
...ma sai che non è per nulla una cattiva idea? :-)

roberto ha detto...

Ho votato a favore del blog Attivissimo con convinzione e piacere.

Personalmente vorrei ringraziare ogni giorno Paolo per la sua preziosa attività, anche se a volte non condivido al 100% le sue posizioni... Roberto

Willy ha detto...

Possibile che non ci sia un metodo più "sicuro" per fare questi sondaggi/votazioni?

Basta un paio di click e puoi rivotare :(

Poi dopo si fanno illazioni sulla validità dei voti (rebus).

Vincenzo La Monica ha detto...

Gentile Paolo ho votato la tua inchiesta, anche se quella dei ragazzi di Step1 sui ROM mi tentava moltissimo. E' un modo per ringraziarti per il tuo lavoro che seguo in silenzio da diversi mesi.
Volevo segnalarti anche un episodio d'infanzia raccontato ieri ad una cena di famiglia da mio padre e mio zio, oggi più che sessantenni ed ignari di qualsiasi polemica sulle scie chimiche: da bambini, quindi in pieni anni '50, una vecchia parente vede un aereo che lascia una scia in cielo e, in bello stile sciachimista ante litteram, si lamenta del veleno e delle schifezze che spargono questi aerei in aria, raccomandando ai nipotini di tapparsi bene naso, bocca ed orecchie. E beccandosi la risposta di un altro parente che non aveva studiato ad Oxford: "Sì e poi respirano col c...!"

Unknown ha detto...

Ok, fatto!

piandeloa ha detto...

Fatto, e finalmente mi sono registrato per poter commentare il tuo blog, che leggo quotidianamente da anni, e spesso, oltre che informarmi, mi fa spanciare dalle risate. Ecco la motivazione che ho dato: "Perché è un esempio di corretta informazione, con documentazione ineccepibile e completa, e per giunta (ancor più raro!) scritto in buon italiano".

mattia ha detto...

Ma avete visto gli altri articoli?
Quello su Giuliani è al limite del ridicolo. In pieno stle complottista, e farcito di "dati" e "grafici" che guardacaso non vengono mai linkati.
Se questo è il giornalismo da premiare...
Che schifo!

Slowly ha detto...

Poco poco che lo vinci pure 'sto premio.

Mah, non c'è più religione!

:P

Andrea ha detto...

Fatto e votato! Ottimo lavoro Paolo!

Però mi sa che con tutti i voti che ti sei "raccomandato", non hai speranza di perderlo... Ti tocca andare ad ischia!

simonej ha detto...

La selezione delle altre candidature e il metodo di votazione danno adito a molti dubbi sull'organizzazione di questo premio: il mio voto va comunque a te ma avrei preferito vederti concorrere con dei pari livello!
Un appunto: il tuo articolo finisce con l'aggiornamento 2008/09/30: Rapetto richiama e chiarisce in cui prometti maggiori dettagli riguardo al colloquio con Rapetto: mi sono perso qualcosa? :P

Paolo Attivissimo ha detto...

Simonej,

sì, in effetti c'è una serie d'informazioni aggiuntive che sarebbe interessante pubblicare per completezza.

Purtroppo sono legato da altre indagini e questa, visto il flop dello "spaccio", è diventata a bassa priorità. E' una delle tante, purtroppo, nel parcheggio dei casi mai completati.

Maciste ha detto...

Fatto!
Anche se lo ammetto, mi è dispiaciuto dover scegliere tra Marco Travaglio e Paolo.

Non dovrebbero essere messi in competizione tra loro perchè coprono due settori piuttosto separati, entrambi fondamentali nel loro specifico ruolo.

Alfred Borden ha detto...

Ma solo io non riesco ad accedere al sito?

Pablo ha detto...

Mi sembra un po' sterile la polemica sulla selezione dei blog partecipanti, tanto qualunque scelta fosse stata fatta sarebbe stata comunque criticata e criticabile.

Personalmente trovo che l'articolo scelto dagli organizzatori non sia proprio uno dei piu' incisivi e rappresentativi di questo blog.
Secondo me, una volta selezionati i blog, almeno potevano chiedere ai relativi auotori di scegliere un articolo rappresentativo dell'attivita' svolta nell'anno per cui e' in corso la votazione.

Questo anche perche' credo che il senso di questa votazione non dovrebbe essere quello per cui si vota da tifosi, ma esercitando un po' di senso critico.

Io per esempio seguo alcuni dei blog in lizza e mi viene un po difficile fare un sunto dell'attivita' svolta in un anno e quindi se faccio un confronto diretto con gli altri blog, per colpa dell'articolo selezionato questo blog parte un po' in svantaggio.

Unknown ha detto...

ragazzi, il sito di Premio Ischia 2009 è giù.

Per votare ti fanno vedere un captcha?

Maciste ha detto...

@Paolo
se ti riferivi a me non intendevo fare polemica. Hai ragione, la selezione dei blog, in ogni caso non accontenterebbe mai tutti...
Il mio voleva essere più che altro un augurio di lunga e prosperosa attività a Travaglio e Attivissimo! ;-)

JohnWayneJr ha detto...

Ho contato tutti i commenti poi ho visto che c'era il numero sopra l'altricolo... Maledetta Sambuca prima di pranzo!!

Venticinquesimo!

Fatto, ora ho votato. Ma perché le prossime Elezioni non le facciamo così?

Unknown ha detto...

e pensare che non sei nemmeno una Velina: un vero Genio!!!

vado a votarti, se capisco come..

Piccola Romana ha detto...

Paolo, anche se seguo il tuo blog giornalmente, devo votare (se mai funzionerà ancora il sito) un'altra concorrente che è amica mia! Scusa, ma al cuor non si comanda!

Unknown ha detto...

Il sito del premio sembra ancora giù.
Riproverò, anche perchè potrebbe essere la volta buona per incontrarti :)

Unknown ha detto...

Certo che è scandaloso che candidino un blogger che difende Giuliani. E che gli stessi giudici che hanno scelto l'articolo diano del "dottore" e del "professore" al Giuliani stesso, anche se è soltanto un tecnico.

Michele D.A. ha detto...

Io voterei molto volentieri ma ancora non mi fa accedere alla pagina delle votazioni.COMPLOTTO!

BigRedCat ha detto...

Grrr... un hacker di Sanremo, abile partizionatore di dischi e Gran Mogol delle Scie Chimiche ha sguinzagliato le sue truppe cammellate e realizzato un DDoS ATTACK!!
Non si accede!

Elle ha detto...

Neanche io riesco ad accedere al sito del premio.....

Anonimo ha detto...

@big_red_cat

un DDOS da S.Remo? il CEO (di Gerico) s'è fatto l'ADSL a 20MB? :D
Qualcuno gli dica che ci vuole il modem o il router ADSL2 se no non gli funziona :D :D :D

Alfred Borden ha detto...

Oh, finalmente sono riuscito a votare. Certo, se c'è pure Travaglio in gara la vedo duretta.
Speriamo sia la volta buona che riesco a conoscere Paolo.

Januarium ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Januarium ha detto...

Paolo, votato!
certo, vincere un premio per l'iDoser, e non per il alvorone sull'11 settembre... :-)

sarò ben lieto di mangiare un pizza con te, cerca di esserci!

Michele D.A. ha detto...

Votato,ma è vero che se vinci il premio ci porti tutti ad Ischia a ritirarlo?

. ha detto...

hai scritto: "ma mi chiedo quanto sia messa male la blogosfera per avere me fra i suoi candidati al premio"... errore... io mi chiedo quanto sia messa male la blogsfera ad avere certi altri candidati, non te... e non faccio nomi. ;-)

lory2k ha detto...

Paolo, volevo votarti, ma credo che nella redazione dove lavoro ci sia qualche altro tuo fan. Mi dice che ho già votato per questo "sondaggio", quindi da questo IP è già partito un voto. Quindi non è contemplato il caso di una azienda di medie dimensioni dove l'indirizzo Ip assegnato dal provider all'unico gateway maschera di fatto la presenza di diversi utenti. E' un grosso problema, sai??? Non potevano utilizzare il campo "indirizzo mac" per fare la verifica di utente già votante???? Mi dispiace, ti sei perso un voto...

Willy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Willy ha detto...

Grrr... un hacker di Sanremo, abile partizionatore di dischi e Gran Mogol delle Scie Chimiche ha sguinzagliato le sue truppe cammellate e realizzato un DDoS ATTACK!!
Non si accede!
http://www.premioischia.it/ATTACCO-HACKER-AL-NOSTRO-SITO

Mgz ha detto...

Beh, giacchè hai rischiato addirittura la tua stessa vita :) tanto valeva votarti! Hai fatto indagini più "profonde", è vero, però quell'articolo è un buon esempio di professionalità e umorismo che sono elementi tipici di tutto il tuo blog.

Giovanni Fantino ha detto...

E come potrei non votarti???

Ti stimo, ti apprezzo e ti intaso la casella di segnalazioni!!!

Fatto, bravo Paolo!!

Massimo Cassinari ha detto...

Ti ho votato perchè leggo sempre il tuo blog e apprezzo il tuo lavoro. L'articolo scelto forse non è quello più rappresentativo.
Devo dire che fra gli altri concorrenti quello sulla morte di Marge Sipson è una burla molto ben fatta.

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

Comandante, ho votato come da lei ordinato.

Supinamente. O pronamente? Ai poster (motivazionali) l'ardua sentenza.

Firmato: un sicofante

Skeptic ha detto...

Finalmente sono riuscito a votare...

https://cento27001.blogspot.com/ ha detto...

Fatto! Ma solo perchè sei l'unico giornalista che conosco ad avere gli impianti bioplasmatici!

Michele D.A. ha detto...

In relazione all'attacco,forse a qualcuno è scappato un click in più.

(Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente voluto:D)

roberto ha detto...

Votato ora senza problemi.

Avrei tanto voluto segnalare, tra le altre, la tua indagine su Valentin ma è troppo "vecchia". Peccato è stata la storia che mi ha fatto conoscere ed apprezzare il tuo blog...

Fozzillo ha detto...

Votato con piacere.
Non mi dispiacerebbe una gita a Ischia.

allison ha detto...

ultimo!...gli ultimi saranno i primi.per la cronaca...sino a che posizione si rimane in zona punti?

allison ha detto...

perdono Paolo...esco dal seminato da buon ex crossista:ma il palladium? è ancora al n°46 della tavola periodica???
noapte buna de la Bucuresti.

Yari Davoglio | Cronache dal '900 ha detto...

Ho trovato la puntata di Boyager più vera ed interessante che ci sia XD

RB211 ha detto...

Votatelo perché: "Egli interviene solo quando gli argomenti possono essere valutati e commentati con osservazioni ragionevoli e ben documentati."

yos ha detto...

Buna Ziua !

Dall'Italia :)

P. ha detto...

Io ho votato!
Se non modificano niente, questo dovrebbe essere il link al mio commento al voto:
Ischiablog.itSaluti.
(e in bocca al lupo)

---
Paolo

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

Il blogger Claudio Messola rivela le previsioni del professor Giampaolo Giuliani. E anche se nessuno può essere preciso su un terremoto, le previsioni che il docente universitario aveva rilevato con un’accuratezza dell’80% che il terremoto in Abruzzo sarebbe avvenuto in quei giorni.
professore?! docente universitario?!
Paolo A. se vinci (e secondo me vincerai), rifiuta il premio.. quella che leggi è la presentazione di un articolo di un blogger tuo concorrente.. presentazione scritta dai tipi del premio..

Anonimo ha detto...

Votato senza nemmeno leggere le altre notizie :)

Certo che con tutte le sbufalate interessanti che proponi, proprio questa notizia dovevano pescare? mah!!!!! ^^

Dan ha detto...

Votato anch'io. E ho specificato nei commenti che l'ho fatto per il rigore di tutte le indagini e articoli realizzati da Attivissimo, non solo per l'iDoser. Rigore e serietà che fanno vergognare i colleghi, pagati, che scrivono in Italia.